Festival del Vino

Montecarlo di Toscana – dal 29 agosto all’8 settembre 2013
La manifestazione, che da oltre 45 anni si presenta quale tradizionale appuntamento del settembre montecarlese, rappresenta il clou della stagione turistico-culturale del nostro Comune, con un programma ricco di iniziative volte a valorizzare la storia, la cultura e le tradizioni locali ed a promuovere l’accoglienza e l’enogastronomia, oltre alle tipicità del territorio e dei prodotti più rappresentativi della nostra terra.

Dal 29 agosto all’8 settembre, coloro che visiteranno Montecarlo potranno assistere a spettacoli musicali e popolari, visitare gli spazi espositivi, apprezzare mostre culturali e di pittura, degustare i vini ed i prodotti locali, nonché i piatti della tradizione preparati negli stands gastronomici di Piazza D’Armi e in Piazza Garibaldi.

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il “Salotto del Vino e del Verde”, molto apprezzato nelle precedenti edizioni, allestito come di consueto nel giardino del Palazzo ex Fondazione “Pellegrini-Carmignani”, gestito dal Centro Commerciale Naturale, in collaborazione con il Comune, l’AIS – Delegazione di Lucca, la FISAR – Delegazione di Montecarlo, il Consorzio dei Vini DOC di Montecarlo e con l’Associazione Internazionale Produttori del Verde “Moreno Vannucci”. Qui, ogni sera, verranno presentate le aziende, i produttori, i vini in abbinamento ai prodotti tipici del territorio.

La manifestazione si concluderà l’8 settembre con i tradizionali festeggiamenti in onore della Santissima Madonna del Soccorso. Come già avvenuto negli anni scorsi, in tale giorno saranno sospesi gli spettacoli, in modo da riservare alla Santa Processione, la cui celebrazione dura da oltre cinque secoli, il degno contesto che le compete. La scelta confermata dall’Amministrazione Comunale, dalla Parrocchia e dal mondo delle Associazioni, è volta a tramandare e valorizzare le secolari tradizioni della Comunità e della storia di Montecarlo.

Seguirà appena disponibile il programma della manifestazione

Info: www.comune.montecarlo.lu.it – www.montecarloditoscana.it
tel. 0583 22971 – 0583 228881