Montecarlo

t u r i s m o

Montecarlo Estate 2012

 

  
MONTECARLO ESTATE 2012: si rinnova l'appuntamento con gli eventi estivi a Montecarlo, come la rassegna Montecarlo Jazz&Wine con le degustazioni dei nostri vini Doc e il cinema sotto le stelle

MONTECARLO, PIAZZA F. CARRARA, ore 21,15

GLI EVENTI - INGRESSO LIBERO

Sabato 7 luglio
Teatro sotto le Stelle
“Il tesoro di Messer Tacca”
In collaborazione con la F.I.T.A (Federazione Italiana Teatro Amatori) di Lucca. La Compagnia “Croce Verde” presenta il gruppo della “Mareggiata” in una piacevole e brillante commedia scritta da Giorgio Penna, più conosciuto come Giorgio White. La commedia, impreziosita da coreografie, musiche e canti dal vivo, ripropone situazioni e personaggi tipici della commedia dell’arte.

Domenica 8 luglio
Montecarlo Jazz &Wine
“The Phase Four”
Ciclo di cinque serate per un “jazz da bere”, ove inneggiare musicalmente al sacro nettare di bacco. Vittorio Alinari, vibrafono; Andrea Garibaldi, piano; Luca Franchini, contrabbasso; Giangi Zucchini, voice and drums. Con la preziosa collaborazione del Circolo Lucca Jazz ed il coordinamento artistico di Giangi Zucchini, un invito alla scoperta delle origini del Jazz e dei suoi autori classici immersi nel centro storico del nostro borgo, estasiati dalla degustazione dei vini DOC del territorio, guidata dai sommelier della FISAR e dell’AIS.


Sabato 14 luglio,
“Serata di vernacolo divertente”
I Vegliarini
Il gruppo di scrittori vernacolari “I Vegliarini” presenta una serata dedicata alla lettura di prosa, poesia, aneddoti e storielle nel linguaggio di una volta, per ricordare in modo divertente il nostro dialetto. Presentatore e animatore della serata sarà “Gavorchio”, scrittore vernacolare lucchese.

Domenica 15 luglio,
Montecarlo Jazz &Wine
“Federica Gennai Quartet”
Ciclo di cinque serate per un “jazz da bere”, ove inneggiare musicalmente al sacro nettare di bacco. Federica Gennai, voce; Daniele Gorgone, piano; Mirko Capecchi, contrabbasso; Walter Paoli, drums. In collaborazione con il Circolo Lucca Jazz; coordinamento artistico Giangi Zucchini. Degustazione vini di Montecarlo a cura dei sommeliers AIS e FISAR


Sabato 21 luglio
“Poesia e Canto”
Canti e musiche della tradizione popolare toscana con i musici cantori “I Baldoria” si alterneranno alla lettura di poesie di autori lucchesi in una serata dedicata alla poesia ed al canto.



Domenica 22 luglio
Montecarlo Jazz &Wine
“Dario Cecchini Quartet”
Ciclo di cinque serate per un “jazz da bere”, ove inneggiare musicalmente al sacro nettare di bacco. Dario Cecchini, sassofono; Mauro Grossi, piano; Fabrizio Balest, contrabbasso; Angelo Ferrua, drums. In collaborazione con il Circolo Lucca Jazz; coordinamento artistico Giangi Zucchini. Degustazione vini di Montecarlo a cura dei sommeliers AIS e FISAR.


Sabato 28 luglio
SERATA INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA
Il piacere di suonare, ascoltare, amare... la musica
“The Holter Ensemble”
“Forse sarà la musica a salvare il mondo”
Pablo Casals

Il Gruppo musicale, nato nel 2008, è composto di musicisti provenienti da varie nazioni - Armenia, Canada, Cina, Romania, Russia, Stati Uniti - accomunati dalla passione per la musica, dal desiderio di proporla dal vivo ad un pubblico sempre più vasto, con cui condividerne la magica suggestione, e dalla convinzione che “..la musica ci unisce nel tempo e al di là dei continenti...John Holter”.
Saranno eseguite musiche di Mendelsshon, Shostakovich, Mozart, Bach, Prokofiev, Puccini, Villa Lobos, Handel-Halvorsen, Baghdasaryan, Poulenc, Chausson.


Domenica 29 luglio
“Musica Aperta”
Concerto di apertura del Festival “Maestri e Bambini” con musica francese e americana, classica e jazz, degli anni venti, per celebrare e rinnovare i legami franco-italiani a Montecarlo. Opere di Debussy, Gershwin, Stravinsky, Ravel.
L’evento si inserisce nel più ampio Festival Maestri e Bambini realizzato dall’Associazione culturale francese MESCENESXXI che si svolgerà a Montecarlo dal 29 luglio al 3 agosto: si tratta di uno scambio musicale e culturale europeo, un intrattenimento musicale dedicato ai giovani, organizzato in italiano, francese ed inglese.

Tra gli altri eventi in programma:
Lunedì 30 luglio, ore 19,00 - Teatro Comunale dei Rassicurati
Concerto “Notturno”; opere di Schubert

Martedì 31 luglio, ore 19,00 – Pieve di San Piero in Campo
Concerto “Pietra viva”; opere di Liszt, Britten, Brahms, Rachmaninov

Venerdì 3 agosto, ore 18,30 – Teatro Comunale dei Rassicurati
Concerto di chiusura “Maestri e Bambini”
Bambini insieme agli artisti del festival


Sabato 4 agosto
“Serata di vernacolo divertente”
I Vegliarini
Il gruppo di scrittori vernacolari “I Vegliarini” presenta una serata dedicata alla lettura di prosa, poesia, aneddoti e storielle nel linguaggio di una volta, per ricordare in modo divertente il nostro dialetto. Presentatore e animatore della serata sarà “Gavorchio”, scrittore vernacolare lucchese.

Domenica 5 agosto
Teatro sotto le Stelle
“Pinocchio e Papà Carlo”
In collaborazione con la F.I.T.A (Federazione Italiana Teatro Amatori) di Lucca. L’Associazione Culturale “Manidoro” propone uno spettacolo di teatro di figura per cantastorie e burattini.




Sabato 11 agosto
“DOC … sotto le stelle”
Degustazione vini Montecarlo DOC a cura dell’Ais di Lucca e della Fisar di Montecarlo
Osservazione telescopica pubblica del cielo a cura dell’Unione Astrofili Lucchesi


Domenica 12 agosto
“Io Hymen Hymenaee io”
Viva amore, viva viva
Serata di musica e poesia in piazza con il gruppo musicale “Le Vecchie Lire” che presenterà un’opera musicale inedita sul tema dell’amore, con canzoni e liriche.

Sabato 18 agosto
Cinema in Collina
“Benvenuti al Nord” con Claudio Bisio e Alessandro Siani
In Benvenuti al Nord, Alberto e Mattia, sono in crisi con le rispettive mogli. Silvia detesta Milano a causa delle polveri sottili e dell'ozono troposferico e accusa Alberto di pensare solo al lavoro e poco a lei. Intanto Mattia, il solito irresponsabile, vive con la moglie Maria e il figlio Edinson a casa della madre, lavora poco e proprio non riesce a pronunciare la parola "mutuo". Mattia suo malgrado finirà a lavorare a Milano, incastrato dall'ingenuità dei suoi amici che lo affidano alle cure di Alberto. L'impatto del napoletano con la città sarà terribile: partito con un giubbotto fendinebbia il povero Mattia finirà col rovinare la sua vita e quella dell'amico Alberto. Ma, piano piano, i pregiudizi inizieranno a sciogliersi...
Medusa Film, Italia 2012, durata 110’ minuti, commedia


Domenica 19 agosto
Montecarlo Jazz &Wine
“Michela Lombardi Quartet”
Omaggio al Festival Lucca Jazz Donna
Ciclo di cinque serate per un “jazz da bere”, ove inneggiare musicalmente al sacro nettare di bacco. Michela Lombardi, voce; Andrea Garibaldi, piano; Nino Pellegrini, contrabbasso; Emiliano Barrella, drums. In collaborazione con il Circolo Lucca Jazz; coordinamento artistico Giangi Zucchini. Degustazione vini di Montecarlo a cura dei sommeliers AIS e FISAR.


Sabato 25 agosto
Cinema in Collina
“Finalmente la felicità” di Leonardo Pieraccioni
Il film racconta la storia di un professore di musica di Lucca, che chiamato dalla trasmissione di Maria De Filippi, C'è posta per te, scopre che sua madre, scomparsa da poco, aveva adottato a distanza una bambina brasiliana. Quella bambina è adesso una splendida modella che vuole conoscere suo fratello.
Medusa Film, Italia 2011, durata 93’, commedia


Domenica 26 agosto
Montecarlo Jazz &Wine
“Giangi Zucchini Quartet”
Ciclo di cinque serate per un “jazz da bere”, ove inneggiare musicalmente al sacro nettare di bacco. Andrea Imparato, sassofono; Leonardo Ravera, piano; Luca Franchini, contrabbasso; Giangi Zucchini, voice and drums. In collaborazione con il Circolo Lucca Jazz; coordinamento artistico Giangi Zucchini. Degustazione vini di Montecarlo a cura dei sommeliers AIS e FISAR.


Info: Comune di Montecarlo - Ufficio Cultura - tel. 0583 229725 – www.comune.montecarl

Montecarlo Estate  2012-06-29
home page | contatti
Pro Loco Montecarlo
Statuto
La cartina
La storia
I Monumenti
Montecarlo insolita
Escursioni
Come arrivare
Trasporti
Città gemellate
Consorzio Vini DOC
Vino di Montecarlo
Olio di Montecarlo
Le Fattorie
Pro Loco Montecarlo
Dove c'è ospitalità
Pro Loco Montecarlo - Lucca - Telefono e Fax 0583 228881- Copyright 2008